Menu Chiudi

Dubitare

Dubito, ergo sum, si potrebbe dire. Il dubbio è una delle facoltà correlate al ragionare, sulla realtà e su sé stessi. È uno stato soggettivo di incertezza: quando sei nel dubbio, non riesci a scegliere, non hai ancora, non hai ancora abbastanza, elementi per farlo. Ed è proprio il dubbio che ti spinge a conoscere, a indagare, a sondare la realtà. Precede la certezza.

So di non sapere, diceva Socrate, ci ricorda Platone nella sua Apologia di Socrate. È dalla consapevolezza di aver bisogno di sapere che inizia la ricerca della conoscenza. Accade quando rallenti, per esempio. È nel rallentare che senti la necessità di cercare e trovare, per decidere e costruire.

Dubitare è essenziale nel business: chiederti se la tua comunicazione è efficace, se il tuo messaggio è chiaro, domandarti perché i tuoi clienti dovrebbero scegliere proprio te e in che modo ti poni nei loro confronti, comè il tuo marketing, come sei percepito e percepita dalla concorrenza, se la tua offerta è da rivedere… è fondamentale.

Dubitare è, in una parola, strategico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *