Menu Chiudi

Chi sono: scopri di più su di me!

Sono felice che tu sia qui! Allora vuoi conoscermi meglio e… rimboccarti le maniche! Sì, perché con me, si lavora a fondo e sul serio! Bene, bando alle ciance, mi presento: mi chiamo Federica Rizzi e aiuto i cuori coraggiosi e intraprendenti come il tuo a definire e a realizzare, partendo dalla tua idea e dalle tue intuizioni, un progetto di business chiaro e ben fondato e pieno di personalità.
Ti aiuto, cioè, in qualità di sweet mentor (oltreché di consulente), ad aprire, lanciare e far crescere la tua attività lavorando come professionista, in autonomia, o diventando imprenditrice o imprenditore indipendente (detto con un termine inglese: solopreneur) di successo: realizzati, liberi.

L’essenza della mia missione è, quindi, quella di trasformare i sogni pieni di personalità in realtà, attraverso la definizione della tua visione strategica, imprenditoriale e di business e la scrittura di un progetto realizzabile, tagliato su misura per te, che ti permetta di fare i passi giusti senza perdere tempo e farti prendere da mille sconforti, dubbi e timori infondati.

E ora… ti racconto un po’ di me e di come sono arrivata fin qui. Ho aperto il mio primo blog, Storie in punta di righe, nell’ottobre del 2015. È dedicato alla mia più grande passione: la scrittura creativa e personale. Scrivo da sempre e non potrei farne a meno. Scrivo per me e per gli altri. A marzo 2022 è uscito, autopubblicato, il mio manuale di scrittura creativa, 10 Lezioni di scrittura creativa, in cui ho condensato le questioni di cui chi non ha mai scritto una storia dovrebbe occuparsi prima di cominciare. Nel 2024 ho pubblicato due raccolte di poesie, Pioveranno le stelle e Ogni mio istante e tutta la vita. In cantiere ho il mio primo romanzo, che inizierò a stendere in estate, e pubblicherò afine 2024 o il prossimo anno. Nel 2018 ho fondato Scrivere grammaticando, dedicato alla comunicazione e alle sue diverse forme e alla nostra meravigliosa lingua italiana, con un focus particolare sulla grammatica. Presto inisierò a curare la revisione di un mio manuale di scrittura, che uscirà, anch’esso autopubblicato, a fine 2024 o all’inizio del 2025.
Nel luglio del 2020 inizio l’avventura del mio Nella terra dei fiori, il mio blog esclusivamente personale dedicato al mondo dei fiori e al loro linguaggio e alla mia passione per la natura e il giardinaggio.

A fine novembre 2020, facendo un bilancio della mia esperienza, dei risultati ottenuti e di quanto ho imparato in questi cinque anni a livello professionale e personale, inizio a maturare l’idea di dare forma a un nuovo progetto, di ampio respiro dedicato al business e all’imprenditoria individuale, in modo da poter aiutare chi vuole lavorare in proprio e in maniera indipendente ad aprirsi la sua strada, senza perdere tempo e senza smarrirsi nelle tante conoscenze da acquisire e competenze da maturare. Il mio metodo è preciso, concreto e solido e l’ho nutrito di dolcezza, perché se da un lato il business si semina con mani ferme e tante cure, ha bisogno, per crescere rigoglioso e fiorire, di unire a quelle l’acqua della dolcezza. Ho una laurea in Economia aziendale e molti sogni realizzati nel mio presente e il desiderio di realizzarne ancora di più nel mio futuro. Tutti i passi che ho compiuto finora, oltre a regalarmi una tempra d’acciaio, mi hanno portato ad avere quattro siti nella forma del blog di mia proprietà, a scrivere e pubblicare il mio primo libro e a scriverne altri ancora… che presto saranno disponibili (il self publishing è uno degli ambiti preferiti e privilegiati da noi solopreneurs), ad accumulare tanta conoscenza in diversi settori (ideazione, marketing, strategia, comunicazione, organizzazione) e ad accendere in me il desiderio e la passione di aiutare altre persone a progettare, fare e realizzare il loro business e di essere per loro una guida, proprio come Atena, la prima delle mentori, fece con Telemaco e Ulisse, Penelope e Nausicaa.

Perciò, sei nel posto giusto se vuoi dare forma ai tuoi sogni, se vuoi lavorare per conto tuo, esprimendo i tuoi talenti e le tue passioni e non sai da dove iniziare e non vuoi sprecare tempo. Oppure se hai iniziato ma senti che non stai procedendo nella direzione corretta, non affine a te e a ciò che desideri, o che hai perso la spinta iniziale arenandoti un po’. Sei nel posto giusto se hai bisogno di trovare risposte alle tue domande e dare soluzione ai tuoi problemi di strategia e di comunicazione di business.

In concreto, ti aiuto e ti sostengo nel disegnare il tuo sogno, mettendo a fuoco i tuoi talenti, ascoltando la tua passione e definendoletue competenze, e nel trasformarlo in realtà, aiutandoti a progettare e costruire il tuo business da zero, facendo i passi giusti e necessari, fornendoti gli strumenti e i modi di pensare e agire che ti servono e insegnandoti come si fa a prendere le decisioni esatte in ogni situazione.
Ti aiuto a lavorare su singoli aspetti del tuo business: visione, missione, definizione dell’offerta, configurazione della tua attività, personal branding, comunicazione, strategie, pianificazione, marketing operativo.