Menu Chiudi

Chi sono: scopri di più su di me!

Sono felice che tu sia qui! Allora vuoi conoscermi meglio e… rimboccarti le maniche! Sì, perché con me, si lavora a fondo e sul serio! Bene, bando alle ciance, mi presento: mi chiamo Federica Rizzi e aiuto i cuori coraggiosi e intraprendenti come il tuo a definire e a realizzare, partendo dalla tua idea e dalle tue intuizioni, un progetto di business chiaro e ben fondato e pieno di personalità.
Ti aiuto, cioè, in qualità di sweet mentor (sì, sì, anche come consulente, ma non perdiamoci in troppe chiacchere), ad aprire, lanciare e far crescere la tua attività diventando imprenditrice o imprenditore indipendente (detto con un termine inglese: solopreneur) di successo: realizzati, liberi.
Ti aiuto anche se sei un libero o una libera professionista che si affaccia al digitale per ampliare il tuo pubblico e le sue possibilità e sei incerto o incerta su come fare per comunicare la tua unicità.
E aiuto anche te, che ami scrivere della tua passione e vuoi comunicarla e viverla diventando un blogger o una blogger in gamba, capace ed entusiasta, dalla voce autorevole e amata, o che vuoi fare del blog il punto focale della tua attività online.

L’essenza della mia missione è, quindi, quella di trasformare i sogni pieni di personalità in realtà, attraverso la definizione della tua visione strategica, imprenditoriale e di business e la scrittura di un progetto realizzabile, tagliato su misura per te, che ti permetta di fare i passi giusti senza perdere tempo e farti prendere da mille sconforti, dubbi e timori infondati.

E ora… ti racconto un po’ di me e di come sono arrivata fin qui. Ho aperto il mio primo blog, Storie in punta di righe, nell’ottobre del 2015. È dedicato alla mia più grande passione: la scrittura creativa e personale. Scrivo da sempre e non potrei farne a meno. Scrivo per me e per gli altri. A marzo 2022 è uscito, autopubblicato, il mio manuale di scrittura creativa, 10 Lezioni di scrittura creativa, in cui ho condensato le questioni di cui chi non ha mai scritto una storia dovrebbe occuparsi prima di cominciare, e in cantiere ho il mio primo romanzo, che inizierò a stendere a fine estate, e pubblicherò il prossimo anno. Nel 2018 ho fondato Scrivere grammaticando, dedicato alla comunicazione e alle sue diverse forme e alla nostra meravigliosa lingua italiana, con un focus particolare sulla grammatica, sugli errori più frequenti che vengono commessi e sulla scrittura professionale ed efficace. Sto curando la revisione del mio manuale di scrittura per la comunicazione, che uscirà, anch’esso autopubblicato, a fine settembre.
Nel luglio del 2020 inizio l’avventura del mio Nella terra dei fiori, il mio blog esclusivamente personale dedicato al mondo dei fiori e al loro linguaggio e alla mia passione per la natura e il giardinaggio.

A fine novembre 2020, facendo un bilancio della mia esperienza nel web, dei risultati ottenuti e di quanto ho imparato in questi cinque anni a livello professionale e personale, inizio a maturare l’idea di dare forma a un nuovo progetto, di ampio respiro dedicato al business e all’imprenditoria individuale, in modo da poter aiutare chi vuole lavorare in proprio e in maniera indipendente ad aprirsi la sua strada, senza perdere tempo e senza smarrirsi nelle tante conoscenze da acquisire e competenze da maturare. Il mio metodo è preciso, concreto e solido e l’ho nutrito di dolcezza, perché se da un lato il business si semina con mani ferme e tante cure, ha bisogno, per crescere rigoglioso e fiorire, di unire a quelle l’acqua della dolcezza. Ho rispolverato la mia laurea in Economia aziendale e l’ho unita alla mia esperienza di blogger nel mare del web. Tutti i passi che ho compiuto finora, oltre a regalarmi una tempra d’acciaio, mi hanno portato ad avere un sito e tre blog di mia proprietà, a scrivere i miei primi due eBook (il self publishing è uno degli ambiti preferiti e privilegiati da noi solopreneurs), ad accumulare tanta conoscenza in diversi settori (ideazione, marketing, strategia, comunicazione, organizzazione) e ad accendere in me il desiderio e la passione di aiutare altre persone a progettare, fare e realizzare il loro business e di essere per loro una guida, proprio come Atena, la prima delle mentori, fece con Telemaco e Ulisse, Penelope e Nausicaa.

Perciò, sei nel posto giusto se vuoi dare forma ai tuoi sogni, se vuoi lavorare per conto tuo, esprimendo i tuoi talenti e le tue passioni e non sai da dove iniziare e non vuoi sprecare tempo. Oppure se hai iniziato ma senti che non stai procedendo nella direzione corretta, non affine a te e a ciò che desideri, o che hai perso la spinta iniziale arenandoti un po’. Sei nel posto giusto se hai bisogno di trovare risposte alle tue domande e dare soluzione ai tuoi problemi di strategia e di comunicazione di business.

In concreto, ti aiuto e ti sostengo nel disegnare il tuo sogno, mettendo a fuoco i tuoi talenti e ascoltando la tua passione, e nel trasformarlo in realtà, aiutandoti a progettare e costruire il tuo business da zero, facendo i passi giusti e necessari, fornendoti gli strumenti e i modi di pensare e agire che ti servono e insegnandoti come si fa a prendere le decisioni esatte in ogni situazione.
Ti aiuto a lavorare su singoli aspetti del tuo business: visione, missione, definizione dell’offerta, business model, personal branding, comunicazione, strategie, pianificazione, marketing operativo.
Ti accompagno nel progettare e costruire il tuo blog personale, con particolare attenzione al suo posizionamento sui motori di ricerca, alla qualità dei tuoi testi e alla comunicazione del tuo personal branding.